Risonanza Magnetica RMN

Esame non invasivo che utilizza campi magnetici e onde radio per ottenere immagini dettagliate di organi, tessuti e strutture interne del corpo senza radiazioni.

Cosa serve

È richiesta la prenotazione della prestazione, effettuata agli sportelli CUP oppure telefonicamente. Per maggiori informazioni, vedi anche: Come fare per prenotare una prestazione al CUP

In caso di RMN con mezzo di contrasto e di RMN encefalo, è necessario effettuare preliminarmente i seguenti esami:

  • creatininemia (non antecedente a 3 mesi) per RM 
  • per  eseguire SEMPRE la creatinemia.

Per il giorno della risonanza ai pazienti si consiglia:

  • di presentarsi il giorno dell’esame senza oggetti di valore non indispensabili (es. gioielli) dei quali la SC di Radiologia diagnostica declina ogni responsabilità di eventuale smarrimento o furto; tutti gli oggetti metallici che non possono essere lasciati al domicilio (es. occhiali, forcine per capelli, spille, chiavi, fibbie, cinture, bretelle, ganci, protesi dentarie mobili, etc) verranno custoditi in apposito armadietto dotato di chiave amagnetica poiché sono attratte dal campo magnetico;
  • di togliere le lenti corneali a contatto prima di sottoporsi all’esame poiché possono deformarsi;
  • di togliere il trucco dal viso e dagli occhi poiché disturba l’esame;
  • di spogliarsi nello spogliatoio dedicato, di indossare solo il camice bianco, la cuffia e i copriscarpe disponibili nello spogliatoio stesso.

Come accedere

Il giorno dell'esame accedere agli sportelli dell’accettazione dell’ospedale presso il quale è stata prenotata la prestazione:

  1. al gestore code (geco) premere il tasto GIALLO "RADIOLOGIA", verrà fornito il numero per presentarsi allo sportello dedicato interno alla Radiologia (8:00-15:30) o sportelli CUP (15:30-18:00);
  2. attendere che compaia sul display il proprio numero e la chiamata vocale
  3. gli operatori dello sportello, dopo aver effettuato l’accettazione e riscosso il pagamento della prestazione se dovuto, daranno indicazioni riguardo alla sala di attesa radiologica nella quale il paziente dovrà attendere per l’effettuazione dell’esame.

Cos'è

L’esame di Risonanza Magnetica (RM) viene effettuato con l'utilizzo di campi magnetici di elevata intensità e onde di radiofrequenza analoghe a quelle delle trasmissioni radio-televisive.

Nel caso si debba utilizzare mezzo di contrasto vengono somministrate sostanze ferromagnetiche per via endovenosa. L’esame non è doloroso né fastidioso e, secondo le conoscenze attuali, è esente da rischi. La particolare conformazione dell’apparecchio, un cilindro dentro il quale viene introdotto il lettino, può dare in alcuni pazienti una sensazione di disagio (claustrofobia), di solito facilmente controllabile.

Procedure collegate all'esito

I referti si ritirano, esibendo il modulo di ritiro, o con apposita delega:

  • a Esine presso il banco informazioni dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00 ed il sabato dalle 8:00 alle 15:30
  • a Edolo presso la portineria dalle 7:00 alle 20:00 tutti i giorni compresi i festivi.

È possibile richiedere la spedizione dei referti a domicilio, con spese a proprio carico, rivolgendosi all’Ufficio Cartelle Cliniche (piano terra entrata principale) o scrivendo una mail agli indirizzi mail: radiologia@asst-valcamonica.it per Esine o radiologia.edolo@asst-valcamonica.it per Edolo.

Responsabile del servizio

Posizione al momento vacante.

Servizi e prestazioni correlate

Possibili alternative diagnostico terapeutiche: in caso di controindicazioni assolute (ad esempio protesi o piastre metalliche fisse) il medico di base, in accordo con il medico radiologo, può proporre esami alternativi (spesso un esame TAC). 

In caso di controindicazioni relative (ad esempio lieve insufficienza renale) il medico radiologo valuterà l'utilizzo o meno del mezzo di contrasto.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
28 ottobre 2025