Prestazioni di endoscopia diagnostica e operativa

Prestazioni che prevedono l’esplorazione interna di organi mediante endoscopio, consentono biopsie, rimozione di lesioni, controllo di emorragie e altre procedure operative minimamente invasive

Cosa serve

Per richiedere una prestazione, è necessario effettuare la prenotazione presso gli sportelli CUP dell’Ospedale, oppure telefonicamente. Per sapere come fare, consulta la sezione Come fare per prenotare una prestazione al CUP.

Prima dell’esame, alcuni esami endoscopici richiedono una preparazione specifica da effettuare a casa, seguendo le istruzioni indicate nella convocazione o fornite dal personale sanitario. È importante seguire attentamente queste indicazioni per garantire il corretto svolgimento della procedura.

Il giorno dell’appuntamento, ricordati di portare:

  • l’impegnativa del tuo medico curante o dello specialista che ha richiesto l’esame;
  • eventuale documentazione clinica utile (referti di esami precedenti, endoscopie già effettuate, referti istologici, esami del sangue, ecc.);
  • un elenco aggiornato delle terapie che stai seguendo, con i relativi dosaggi.

Come accedere

Il giorno dell’esame è necessario presentarsi agli sportelli di accettazione dell’ospedale in cui è stata prenotata la prestazione almeno 30 minuti prima dell’orario dell’appuntamento.

Cos'è

Le prestazioni di endoscopia diagnostica e operativa sono rivolte a pazienti ambulatoriali e ricoverati, sia in urgenza sia su appuntamento programmato. Le principali prestazioni erogate sono:

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
28 ottobre 2025