Esame del clisma opaco

Esame radiografico del colon che utilizza mezzo di contrasto introdotto nel retto per evidenziare diverticoli, polipi o altre alterazioni intestinali

Cosa serve

È richiesta la prenotazione della prestazione, effettuata agli sportelli CUP oppure telefonicamente. Per maggiori informazioni, vedi anche: Come fare per prenotare una prestazione al CUP.

Il giorno dell'appuntamento è necessario presentarsi con l’impegnativa del medico curante o dello specialista richiedente con documentazione clinica ed un elenco dettagliato dei farmaci con relativo dosaggio, eventuali esami ecografici precedenti, tessera sanitaria e certificazione esenzioni.

Prima di poter eseguire un'urografia è indispensabile dosare la creatininemia entro 3 mesi dall’esecuzione dell’indagine o entro 7 giorni nei pazienti ricoverati o con insufficienza renale o a rischio di nefropatia (S RAD 001B).

Come accedere

Il giorno dell'esame accedere agli sportelli dell’accettazione dell’ospedale presso il quale è stata prenotata la prestazione:

  1. al gestore code (geco) premere il tasto GIALLO "RADIOLOGIA", verrà fornito il numero per presentarsi allo sportello dedicato interno alla Radiologia (8:00-15:30) o sportelli CUP (15:30-18:00);
  2. attendere che compaia sul display il proprio numero e la chiamata vocale
  3. gli operatori dello sportello, dopo aver effettuato l’accettazione e riscosso il pagamento della prestazione se dovuto, daranno indicazioni riguardo alla sala di attesa radiologica nella quale il paziente dovrà attendere per l’effettuazione dell’esame.

Cos'è

Esame radiografico che studia il tratto distale dell’intestino, vale a dire il colon ed il retto, con lo scopo di evidenziare l’eventuale presenza di alterazioni morfologiche e funzionali.

Questo esame fornisce una diagnosi delle lesioni organiche di tipo ulcerativo o tumorale, delle stenosi e dei diverticoli; inoltre esso consente di rilevare alterazioni della motilità e della funzione del colon siano esse dovute a lesioni intrinseche o per altri motivi. 

Infine, questa indagine evidenzia la posizione e i rapporti dei visceri opacizzati rendendo possibile riconoscere eventuali dislocazioni, compressioni o interessamento secondario da parte di neoformazioni patologiche che interessino altri organi addominali o pelvici in stretta adiacenza al colon e al retto. 

Si tratta quindi di un esame complesso e importante e la cui esecuzione è affidata al controllo diretto del medico radiologo specialista coadiuvato da un tecnico di radiologia.

Procedure collegate all'esito

I referti si ritirano, esibendo il modulo di ritiro, o con apposita delega:

  • a Esine presso il banco informazioni dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00 ed il sabato dalle 8:00 alle 15:30
  • a Edolo presso la portineria dalle 7:00 alle 20:00 tutti i giorni compresi i festivi.

È possibile richiedere la spedizione dei referti a domicilio, con spese a proprio carico, rivolgendosi all’Ufficio Cartelle Cliniche (piano terra entrata principale) o scrivendo una mail agli indirizzi mail: radiologia@asst-valcamonica.it per Esine o radiologia.edolo@asst-valcamonica.it per Edolo.

Responsabile del servizio

Posizione al momento vacante.

Servizi e prestazioni correlate

Alternative oppure esami complementari al clisma opaco a doppio contrasto, a seconda del tipo di sospetto clinico, possono essere la colonscopia endoscopica che consente l’osservazione diretta della mucosa del grosso intestino e il prelievo bioptico di campioni di tessuto, la colonscopia virtuale e la colon tac.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
13 novembre 2025