SC Pneumologia

La "Struttura complessa Pneumologia" si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle malattie che colpiscono l’apparato respiratorio, come asma, bronchite cronica, BPCO e altre patologie polmonari

Competenze

L'unità organizzativa svolge, con autonomia gestionale e con riguardo al Presidio Ospedaliero, funzioni di diagnosi, comprensive di quelle effettuabili con metodi endoscopici, e cura delle patologie nel settore delle malattie a carico dell’apparato respiratorio.

L’équipe è formata da medici e operatori specializzati che offrono assistenza completa: dalle visite e gli esami diagnostici, anche con tecniche endoscopiche, fino alla riabilitazione respiratoria e all’educazione sanitaria.

La struttura comprende due unità organizzative (Strutture semplici):

  • Fisiopatologia e riabilitazione respiratoria che si dedica al recupero e al miglioramento della qualità di vita dei pazienti con malattie respiratorie croniche.
  • Endoscopia Respiratoria che svolge procedure diagnostiche e terapeutiche he esegue procedure diagnostiche e terapeutiche con strumenti endoscopici, sia in ambulatorio che in regime di ricovero o day surgery.

Servizi erogati

La struttura svolge prestazioni di diagnostica e cura in riferimento alle malattie dell'apparato respiratorio.

Per maggiori informazioni visualizza la pagina Prestazioni di pneumologia.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
29 ottobre 2025