Richiedere l'accesso agli atti

Tutte le informazioni per accedere ad atti, dati e documenti dell'ASST

Panoramica

L’accesso agli atti consiste nel diritto di prendere visione dei documenti amministrativi e di ottenerne una copia e può essere esercitato da tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale collegato ad una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.

Si segnala che in ossequio al combinato disposto degli art. 25, L.241/90 e art. 5, co 4, D. Lgs. 33/13 il rilascio di dati o documenti è gratuito, salvo il costo per la riproduzione e ferme restando le disposizioni vigenti in materia di bollo, nonché i diritti di ricerca e di visura.

Come fare

1. Compila il modulo

Per richiedere l'accesso ai documenti amministrativi è necessario compilare il modulo allegato e indirizzarlo:

  • all'Unità Organizzativa che detiene il documento (se conosciuta)
  • all'Ufficio Relazioni con il Pubblico URP

All'interno del modulo vanno esplicitati i documenti che si vogliono esaminare o estrarre e le motivazioni.


2. Invia la richiesta

Una volta compilato, il modulo può essere:

  • consegnato a mano presso la sede ASST, a Breno, in Via Nissolina, n. 2
  • spedito all'Ufficio Protocollo in Via Nissolina, 2 - 25043 Breno (BS)
  • inviato telematicamente via PEC all'indirizzo protocollo@pec.asst-valcamonica.it

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
06 novembre 2025