Panoramica
La Documentazione Sanitaria contiene l'insieme di informazioni anagrafiche e sanitarie relative alle attività effettuate in regime di Ricovero, accessi in Pronto Soccorso, prestazioni ambulatoriali.
Quali documenti vengono consegnati
La documentazione viene rilasciata in copia autenticata e comprende:
- Cartella Clinica o estratti
- Cartella Ambulatoriale
- Verbale di Pronto Soccorso
- Referti esami ematici e diagnostici
- Copia CD coronarografici e copia CD radiografici.
Chi può richiedere la documentazione
La normativa vigente prevede che, copia della Documentazione Sanitaria, possa essere rilasciata esclusivamente a:
- diretto interessato cui si riferisce la documentazione previa verifica e registrazione del documento di identità.
- persone aventi diritto (diverse dall’interessato), tramite identificazione personale, documento di identità, delega firmata dal soggetto cui la documentazione si riferisce e copia documento di identità dello stesso.
- l’esercente la potestà genitoriale per i minori presentando i documenti di identità (minore ed esercente patria potestà) e compilando il modulo M DMP 032 dichiarazioni sostitutive di certificazione
- documento di identità del tutore/amministratore di sostegno, dichiarazione del Tribunale in caso di soggetti interdetti e copia documento di identità del soggetto.
- in ipotesi di decesso dell'interessato, hanno titolo ciascuno per proprio conto, gli eredi legittimi (coniuge, figli legittimi, figli naturali e, in mancanza dei predetti, gli ascendenti legittimi e i collaterali se concorrono come legittimari) previa compilazione dell’Atto di notorietà corredato da copia di documento di identità di entrambi i soggetti.
Tempi per il rilascio della documentazione
Il tempo di rilascio della Documentazione Sanitaria decorre dalla chiusura amministrativa della stessa e entro 15 giorni lavorativi in caso di richiesta ordinaria e 5 giorni lavorativi in caso di richiesta urgente. Il rilascio del CD di diagnostica radiologica avviene in 3 giorni, in caso di richiesta urgente nel momento stesso della richiesta.