Richiedere copia della documentazione sanitaria

Tutte le informazioni per richiedere copia della documentazione: cartella clinica, referti, immagini diagnostiche e verbali di pronto soccorso

Panoramica

La Documentazione Sanitaria contiene l'insieme di informazioni anagrafiche e sanitarie relative alle attività effettuate in regime di Ricovero, accessi in Pronto Soccorso, prestazioni ambulatoriali. 

Quali documenti vengono consegnati

La documentazione viene rilasciata in copia autenticata e comprende:

  • Cartella Clinica o estratti
  • Cartella Ambulatoriale
  • Verbale di Pronto Soccorso
  • Referti esami ematici e diagnostici
  • Copia CD coronarografici e copia CD radiografici.


Chi può richiedere la documentazione

La normativa vigente prevede che, copia della Documentazione Sanitaria, possa essere rilasciata esclusivamente a:

  • diretto interessato cui si riferisce la documentazione previa verifica e registrazione del documento di identità.
  • persone aventi diritto (diverse dall’interessato), tramite identificazione personale, documento di identità, delega firmata dal soggetto cui la documentazione si riferisce e copia documento di identità dello stesso.
  • l’esercente la potestà genitoriale per i minori presentando i documenti di identità (minore ed esercente patria potestà) e compilando il modulo M DMP 032 dichiarazioni sostitutive di certificazione 
  • documento di identità del tutore/amministratore di sostegno, dichiarazione del Tribunale in caso di soggetti interdetti e copia documento di identità del soggetto.
  • in ipotesi di decesso dell'interessato, hanno titolo ciascuno per proprio conto, gli eredi legittimi (coniuge, figli legittimi, figli naturali e, in mancanza dei predetti, gli ascendenti legittimi e i collaterali se concorrono come legittimari) previa compilazione dell’Atto di notorietà corredato da copia di documento di identità di entrambi i soggetti.


Tempi per il rilascio della documentazione

Il tempo di rilascio della Documentazione Sanitaria decorre dalla chiusura amministrativa della stessa e entro 15 giorni lavorativi in caso di richiesta ordinaria e 5 giorni lavorativi in caso di richiesta urgente. Il rilascio del CD di diagnostica radiologica avviene in 3 giorni, in caso di richiesta urgente nel momento stesso della richiesta.

Come fare

1. Compilare il modulo di richiesta

In allegato è possibile scaricare i moduli da compilare per la richiesta.

2. Inviare la richiesta

La copia autenticata dei documenti sopraelencati può essere richiesta presso:

Sede di Esine

  • Ufficio Cartelle Cliniche (situato all'ingresso accanto allo sportello bancomat): dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:00 alle ore 15:42
  • Banco Informazioni dal Lunedì al Venerdì: dalle ore 15:42 alle ore 18:00 e il sabato dalle 8:00 alle 12:00 (orario chiusura sportello CUP per pagamento documentazione).
  •  Tramite mail al seguente indirizzo: ufficio.cartelle@asst-valcamonica.it

Sede di Edolo

  • Direzione Medica di Presidio dal Lunedì al Venerdì: dalle ore 8:00 alle ore 12:30 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00
  • Tramite mail al seguente indirizzo: dirsan.edolo@asst-valcamonica.it


3. Pagare la tariffa stabilita

Il Decreto n. 284 del 12.4.2017 dell’ASST della Valcamonica, stabilisce le tariffe per il rilascio di copia o riproduzione di atti e documentazione sanitaria. Vedi la tabella delle tariffe, all'interno del documento allegato "Informazioni sulle modalità di richiesta".


4. Ritirare la documentazione

La Documentazione Sanitaria rilasciata in copia autenticata dal Direttore Medico di Presidio viene inserita in busta chiusa, nel rispetto delle disposizioni in materia di riservatezza previste dalla Legge per la tutela della privacy (Regolamento Europeo n. 2016/679).

Si ritira presso:

  • Sede di Esine al Banco Informazioni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 07:30 alle ore 18:00 e il Sabato dalle 08:00 alle 15:30.
  • Sede di Edolo in Direzione Medica di Presidio dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:00 alle ore 12:30 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00.

Il ritiro può essere effettuato dall'interessato munito di documento di riconoscimento o dal delegato munito di documento di riconoscimento proprio, delega firmata e di documento di riconoscimento del delegante.


Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
06 novembre 2025