Pagare un ticket

Tutte le informazioni per pagare un ticket sulle prestazioni sanitarie

Panoramica

Per tutte le prestazioni ambulatoriali (visite, esami, prestazioni strumentali, ecc.) è necessario pagare il ticket fissato dal Servizio sanitario nazionale, prima della prestazione.

Per poter beneficiare delle esenzioni, è necessario che il codice sia riportato nella ricetta o impegnativa da parte del medico richiedente. In assenza del codice l’utente sarà tenuto al pagamento del ticket e non potrà essere rimborsato.

Come fare

Presentarsi alle casse per l'accettazione

Per pagare un ticket è necessario presentarsi agli sportelli di accettazione dell’ospedale o della struttura territoriale, in cui è stata prenotata la prestazione, almeno 15 minuti prima dell’orario dell’appuntamento fissato.

Allo scopo di evitare assembramenti e inutili attese, si raccomanda agli utenti che hanno già fissato un appuntamento per una visita specialistica o un esame strumentale, presso gli Ospedali di Esine ed Edolo, di presentarsi alle casse accettazione senza eccessivo anticipo. 

E' inoltre possibile fissare l’orario preciso di chiamata alla cassa accettazione con la procedura online effettuabile sul Portale prenotazioni (è necessario inserire un contatto dell'utente).


Pagare al Punto di pagamento automatico

E' ora possibile saltare la coda alle casse, grazie ai punti cassa automatici installati presso gli ospedali di Edolo e Esine ed effettuare i pagamenti delle prestazioni di pronto soccorso (codici bianchi) e di prestazioni sanitarie già prenotate (esclusi esami di radiologia, prelievi ed esami di laboratorio). 

Dal punto di pagamento automatico, situato a pochi metri dalle casse dell'accettazione, è possibile pagare il ticket in maniera semplice e veloce, con bancomat o carta di credito.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
06 novembre 2025