Fare una donazione a favore dell'ASST della Valcamonica

Tutte le informazioni per effettuare donazioni di beni o in denaro a favore dell'ASST

Panoramica

Donare all’ASST è un gesto semplice ma fondamentale per sostenere la salute della comunità. Le donazioni, in denaro o in beni, aiutano a migliorare la qualità delle cure e a rendere più accoglienti i servizi offerti ai cittadini.

I contributi economici permettono di acquistare nuove attrezzature, aggiornare le tecnologie e potenziare le dotazioni dei reparti. Questo si traduce in diagnosi più rapide, trattamenti più efficaci e un’assistenza sempre più moderna e sicura.

Le donazioni sostengono anche progetti dedicati ai pazienti e alle loro famiglie: interventi per migliorare gli ambienti, percorsi di umanizzazione delle cure, iniziative rivolte a bambini, anziani e persone fragili. Si tratta di interventi che arricchiscono l’esperienza di cura e rendono più confortevole il percorso in ospedale o nei servizi territoriali.

Donare significa inoltre rafforzare la sanità del territorio: le risorse rimangono nella comunità e contribuiscono direttamente al miglioramento di reparti, ambulatori e servizi domiciliari. 

Scegliere di donare all’ASST significa prendersi cura della propria comunità e contribuire alla salute di tutti.

Come fare

Fondo Ospedali e sanità di Valle Camonica

Per effettuare donazioni di beni o in denaro a favore dell'ASST della Valcamonica è possibile donare attraverso il Fondo Ospedali e Sanità di Valle Camonica.

Il fondo ha lo scopo di sostenere iniziative di utilità che promuovano lo sviluppo, sotto il profilo infrastrutturale, organizzativo, gestionale, di ampliamento dell’offerta, di umanizzazione delle cure e di vicinanza con i pazienti, del Polo Ospedaliero di Valle Camonica e della Rete Territoriale.

Per effettuare una donazione al FONDO OSPEDALI E SANITA’ DI VALLECAMONICA le coordinate bancarie sono le seguenti: 

  • Conto intestato a Fondazione della Comunità Bresciana Onlus
  • Banca: BPER Banca
  • codice IBAN: IT 63 X 05387 54160 000042828302
  • nella causale specificare se la donazione è a “Sezione corrente” oppure a “Sezione patrimoniale”.

Donazione diretta all'ASST

E' possibile donare direttamente alla nostra Azienda utilizzando la modulistica in allegato.

Il donante potrà procedere al pagamento attraverso il Portale dei Pagamenti di Regione Lombardia scegliendo tra l’opzione:

  • donazioni da persone fisiche (spontaneo);
  • donazioni da persone giuridiche private (spontaneo)

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
17 novembre 2025